18/01/10

La sindrome dello yoyo è un problema diffuso fra le donne che seguono periodicamente una dieta dimagrante e fra quelle che soffrono di alterazioni ormonali. Andare su e giù con il peso e con la taglia, non fa certamente bene al portafoglio ma non fa bene nemmeno alla salute! Senza contare il senso di fallimento e di scoraggiamento dopo tante fatiche e privazioni inutili. E la pelle? Quali danni subisce l'epidermide fra una taglia e l'altra? Perde innanzitutto tono ed elasticità e mentre si svuota da grasso e acqua compaiono le smagliature su tutto il corpo. Un inestetismo molto fastidioso e difficilmente cancellabile dal nostro corpo. Cosa si può fare per prevenirle?
Innanzitutto, seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di antiossidanti come frutta e verdura, bere molta acqua - l'acqua costituisce il 40-60% della massa corporea e nei muscoli la percentuale è addirittura maggiore del 70% - cercare di rimanere stabili con il peso, svolgere una regolare attività fisica e usare cosmetici mirati a mantenere l'elasticità della pelle.

L'olio di germe di grano è un principio attivo molto usato in cosmesi perché fonte preziosa di vitamina E, antiossidante per eccellenza. Grazie alle sue proprietà nutrienti ed elasticizzanti è indicato per prevenire e ridurre le smagliature. Fitocose, sempre attento alla bellezza della pelle, ha sfruttato queste proprietà creando una crema per il corpo: crema al germe di grano per smagliature. Lascia la pelle morbida come il velluto per giorni e giorni. Non unge, non macchia e il profumo è gradevole.

Ma anche il burro di Karité, ottenuto dalla pressione a freddo del seme dell'albero di karité, contiene vitamine e sostanze preziose per mantenere la pelle compatta ed elastica. Non è comedogenico, quindi perfetto per la pelle del viso. Ma essendo difficile da stendere è preferibile usarlo come trattamento notte, mentre per il giorno vi suggerisco una crema che potete acquistare da Saicosatispalmi: si chiama "K'aloé". Contiene puro burro di Karitè e un'alta concentrazione di gel d'aloe e calendula, dalle proprietà lenitive e addolcenti. E' ottima anche come base per il trucco - soprattutto in inverno - e su una pelle mista/secca che ha superato i 40. Entrambi i prodotti sono bio e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

di Gin Castelli

7 commenti

Anonimo ha detto... @ 18 gennaio 2010 06:10

Ciaooo, bellissimo blog, complimenti!!! Stavo cercando una crema per le smagliature e sono finita qua :-D
Un saluto da Leonora

Anonimo ha detto... @ 20 gennaio 2010 03:03

Conosco Fitocose e sono ottimi prodotti ma la crema corpo non l'ho mai presa. Ma, se dici che va bene per le smagliature la prendo senzaltro :-)

Lisa

Anonimo ha detto... @ 20 gennaio 2010 13:49

ciao a tutti,io consiglierei come crema per il corpo per prevenire o trattare le smagliature ,è ottima la crema SOMATOLINE la vendono in farmacia è proprio una crema medicinale studiata per questo problema.IO la uso tutt'ora e devo dire che funziona perchè le striature rosse che avvolte compaiono mi si sn schiarite e piano piano se NE STANNO ANDANDO VIA...POI TUTTI I PRODOTTI SOMATOLINE FUNZIONANO VERAMENTE.BACI DA MARTI

Anonimo ha detto... @ 21 gennaio 2010 00:48

Somatoline per smagliature??? una schifezza cosmica... l'ho usata tre mesi e quando ho smesso ero peggio di prima
ciao da Karry

GinCastelli ha detto... @ 21 gennaio 2010 01:08

@Marti

Cara Marti,
non possiamo paragonare un cosmetico come Somatoline smagliature, che è di sintesi, cioè chimico, e contiene una marea di conservanti "cattivi" (Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben e Methyldibromo Glutaronitrile) con due prodotti naturali, biologici, senza alcun conservante e allergene, come quelli che suggerito. Sono due cose totalmente diverse. :-))
Io sono per i cosmetici buoni, efficaci, di qualità e possibilmente senza petrolati, paraffine e conservanti. Poi, sai, ognuno si può spalmare sulla pelle ciò che vuole.

Anonimo ha detto... @ 21 gennaio 2010 09:02

Ciao Gin! Io uso l'olio di mandorle dolci puro, me l'aveva consigliato un erborista... dici che va bene lo stesso??? Grazie mille per la risp.
Sonny75

GinCastelli ha detto... @ 22 gennaio 2010 06:23

@Sonny75
L'olio di mandorle dolci va molto bene perché ammorbidisce, ma alternalo a quello al germe di grano che è più indicato per le smagliature e mi raccomando: controlla che entrambi siano "spremuti a freddo". Ciao!

Posta un commento